fbpx
 

Le aziende consorziate

per facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro

EF Solare Italia è il primo operatore di fotovoltaico in Italia con portafoglio costituito da oltre 300 impianti in 17 Regioni con una capacità installata di oltre 850 MW. Ogni giorno il team di EF Solare Italia lavora per ricercare soluzioni tecniche e gestionali volte all’ottimizzazione e all’industrializzazione del settore fotovoltaico. L’attività di ricerca parte dal territorio, luogo in cui in cui le sinergie tra università, enti di ricerca, società di O&M, e le partnership pubblico/privato sono più radicate e fruttuose.

Visita il sito

Global Solar Fund (GSF) è un’azienda italiana fondata nel 2008 e fa capo a un Fondo di investimento con sede in Lussemburgo attivo nel fotovoltaico.  Tra i primi operatori in Italia per potenza installata, GSF  produce circa 240 GWh l’anno da 174 impianti e un risparmio di ca 124.000 tonnellate di CO2. Circa l’80% dei 643.000 pannelli sono installati su strutture particolarmente innovative a inseguimento solare, i cosiddetti trackers biassiali. Tutte le  società sono certificate. L’Antitrust ha attribuito il Rating di legalità con un punteggio di tre stelle sia a GSF Management e sia a GSF Engineering.

Visita il sito

Edison, leader della transizione energetica, ha l’obiettivo al 2030 di produrre il 40 % dell’energia da fonti rinnovabili. Inoltre, come operatore responsabile, intende generare valore per le comunità con la creazione di competenze nel campo della sostenibilità e con l’inclusione sociale. La valorizzazione del talento di ciascuno e la creazione di nuove opportunità di business e di lavoro del settore delle fonti rinnovabili, sono i due elementi alla base della partnership per sviluppare l’Accademia del Sole.

Visita il sito

Il “progetto PLC” nasce nel 1996, grazie alla creazione della società PLC System srl, frutto della lunga esperienza professionale del suo fondatore Francesco Esposito. Le società PLC SpA operano in ambito internazionale nella filiera dell’energia occupando buona parte della catena del valore, come general contractor, service provider e sviluppatore di impianti alimentati da fonti rinnovabili. Il gruppo PLC riconosce un ruolo fondamentale alla ricerca e sviluppo ed è per questo che condivide con ELIS l’importanza del percorso di formazione e fonda su di esso la sua continua crescita professionale.

Visita il sito

Falck Renewables S.p.A è fra i principali pure play in Europa nel settore delle energie rinnovabili, con capacità installata di 1.133 MW (1.096,5 MW secondo la riclassificazione IFRS 11)”. La sua attività comprende lo sviluppo, il finanziamento, la costruzione e la gestione operativa degli impianti rinnovabili. Falck Renewables, inoltre, offre servizi lungo tutta la catena del valore degli impianti, avvalendosi delle competenze del Gruppo Vector Cuatro.

Visita il sito

con il patrocinio di

Elettricità Futura è la principale associazione delle imprese che operano nel settore dell’energia elettrica in Italia composta da 600 operatori che impiegano oltre 40.000 addetti e detengono più di 75.000 MW di potenza elettrica installata tra convenzionale e rinnovabile e circa 1.150.000 km di linee. Associata a Confindustria e a Confindustria Energia,  rappresenta, insieme a Utilitalia, il settore elettrico italiano in Eurelectric, l’associazione europea del settore, e aderisce a WindEuropeSolarPower Europe. Membro di Res4Med e Motus-E.

Visita il sito

#Promosso dal Consorzio ELIS

ELIS è una realtà no profit che forma persone al lavoro. Nata più di 50 anni fa, si rivolge a giovani – specie quelli in difficoltà – a professionisti e imprese costruendo con loro percorsi formativi, progetti di innovazione e attività di sviluppo sostenibile. Opera in Italia e nel mondo, favorendo il lavoro come strumento di emancipazione personale, come opportunità di mettersi al servizio degli altri e come elemento fondante di ogni progetto di vita. In ELIS volontari, imprenditori, studenti, ricercatori, startupper, docenti, migranti e cooperatori lavorano fianco a fianco per estendere le opportunità e rendere ogni persona agente del cambiamento, operando senza pregiudizi religiosi o culturali e favorendo sempre la parità di genere

SCOPRI DI PIù