fbpx

Dalla teoria alla pratica. L’esperienza raccontata da alcuni studenti della prima edizione.

Dalla teoria alla pratica. L’esperienza raccontata da alcuni studenti della prima edizione.

Quattro studenti dell’Accademia del Sole, progetto di formazione specialistica nato dallesperienza del Consorzio ELIS, raccontano dopo l’apprendimento teorico in aula e in laboratorio, l’esperienza pratica attraverso il tirocinio presso gli impianti di EF Solare Italia, una delle aziende sponsor del Consorzio.

La mia giornata tipo inizia in ufficio e prosegue poi con il sopralluogo degli impianti che necessitano di supervisione o manutenzione. Con i colleghi si è subito creato un bel rapporto lavorativo e anche di amicizia. In EF Solare ho trovato un ambiente professionale e umano nel quale mi auguro di poter crescere.”  Racconta Matteo Loveri, 22 anni, di Roma.

Mihail Georgian Turcanu, 19 anni, di Piatra Neamt in Romania aggiunge: “Grazie a questa esperienza mi sono cimentato nell’attività di monitoraggio degli impianti, effettuando sopralluoghi e segnalando eventuali fermi e guasti. Ai futuri corsisti dell’Accademia del Sole consiglio di dare il meglio di sé e di scegliere con il cuore la strada che si vuole intraprendere, seguire la propria vocazione è la chiave per poter svolgere al meglio il proprio lavoro.”

“Il nostro field coordinator ci assegna gli impianti nei quali andremo ad effettuare i sopralluoghi”, racconta Giuseppe Cardillo, 19 anni di Maratea (PZ). Nello specifico attualmente le mie mansioni sono di osservazione, comprensione e reportistica. Fondamentale l’apporto dei colleghi per poter imparare sul campo ogni giorno cose nuove, così come lo studio di tutte le materie affrontate durante l’Accademia del Sole”.

“Consiglio di intraprendere questo percorso perché sono convinto che il fotovoltaico sia un settore in espansione e rappresenti il futuro. Inoltre, lavorare in questo ambito consente di non smettere mai di apprendere perché il fotovoltaico è in continua evoluzione”, conclude Giuseppe Cirigliano, 20 anni di Maratea (PZ).

Aperte le iscrizioni per la seconda edizione. Le lezioni inizieranno il 19 ottobre e saranno articolate in 5 mesi full time in aula e in laboratorio, seguite da 6 mesi di stage retribuito presso gli impianti delle aziende sponsor.

La collaborazione fra le imprese del settore aderenti al Consorzio e il centro di formazione Elis ha consentito di costruire un percorso che aiuterà i tanti giovani non occupati e neodiplomati ad affrontare le sfide del mondo del lavoro sostenendone lo sviluppo personale.

Il progetto di formazione promosso da EF Solare Italia, Edison, Gruppo Falck Renewables, PLC, GSF con il coordinamento di Elettricità Futura, ha coinvolto e coinvolgerà anche per la seconda edizione, docenti di altissimo profilo, non solo addetti ai lavori ma anche presidenti, amministratori delegati e manager provenienti dalle principali aziende del fotovoltaico.