fbpx

Inaugurata l’Accademia del Sole. Le imprese incontrano gli studenti.

Inaugurata l’Accademia del Sole. Le imprese incontrano gli studenti.

È stata inaugurata oggi l’Accademia del Sole.
Le aziende promotrici hanno incontrato in videoconferenza gli studenti selezionati di questa seconda edizione che dopo 5 mesi di lezioni full time da oggi iniziano il periodo di specializzazione sul fotovoltaico.
EF Solare Italia, Edison, Global Solar Fund, Falck Renewables e il Gruppo PLC  presenti con un unico obiettivo: rispondere alle domande della classe e contribuire concretamente alla specializzazione professionale di giovani partecipando alla didattica e inserimento professionale.
Il web meeting moderato da Pietro Papoff (Direttore Centro ELIS) e da Alessandro Turco (Responsabile Formazione Industria Digitale ELIS) si è aperto con la presentazione della classe alle aziende anticipando di fatto il career day, momento in cui le aziende promotrici selezionano gli allievi per lo stage previsto a fine corso. Sono intervenuti Agostino Re Rebaudengo Presidente di Elettricità Futura, Nicola Monti Amministratore Delegato di Edison, Andrea Ghiselli, CEO di EF Solare,  Mauro Folcarelli, COO di Global Solar Fund, Silvia Strada, Country Manager Italia di Vector Cuatro (gruppo Falck Renewables), Francesco Esposito, Chairman del Gruppo PLC.
Diversi i temi affrontati, dal piano energetico nazionale al recovery fund, dalla transizione energetica alle competenze digitali.
Una grande opportunità di formazione per i giovani in un settore strategico per l’Italia che entro il 2030 dovrà sviluppare 65 GW di nuovi impianti rinnovabili.  La collaborazione fra le imprese del settore e il centro di formazione ELIS ha permesso di costruire un percorso che aiuterà i tanti giovani ad affrontare le sfide del mondo del lavoro sostenendone lo sviluppo personale e lavorativo.