fbpx

L’Accademia del Sole

E’ un percorso formativo di pre-inserimento professionale, per giovani diplomati e non che intendono intraprendere una carriera nel settore dell’impiantistica fotovoltaica di larga scala. A conclusione del corso i partecipanti verranno referenziati presso le aziende partner interessate ad inserire nuove risorse.

Colloqui individuali

Valutazione del potenziale e orientamento

Lezioni

Durata 5 mesi | Full time

PROGRAMMA 2020/21

Stage in azienda

Durata 4/6 mesi

Programma promosso da ELIS con il contributo dei maggiori player del fotovoltaico italiano e con il patrocinio di Elettricità Futura

Presenza delle aziende Partner in aula

Le aziende intervengono nella progettazione, nella didattica e nell’inserimento professionale degli allievi a fine corso.

Le aziende partner
Materiale didattico

Formazione integrale della persona

Oltre alla specializzazione tecnica, il master si propone di promuovere competenze trasversali di natura relazionale:
Lavoro di gruppo, risoluzione di problemi complessi, flessibilità e adattamento. Il programma formativo mira a costruire rapporti professionali basati su fiducia, responsabilità e correttezza.

Aree di apprendimento

Il percorso formativo è arricchito da:
Programmi Master
1) Sporting Program
2) Mentoring Program

Il Master è strutturato in:

5 mesi di didattica, 30% di teoria e 70% di laboratorio seguiti da 4/6 mesi di Stage in azienda.

Competenze tecniche, specialistiche e trasversali

.

Competenze Tecniche

Rappresentano la piattaforma portante del master: consentono all’allievo partecipante di maturare un mix di competenze utili per un primo inserimento. I contenuti vengono costantemente aggiornati sulla base delle necessità espresse dalle numerose aziende che collaborano con ELIS nella formazione e nell’inserimento dei giovani partecipanti.

Programma completo

Competenze Specialistiche

Le competenze specialistiche vengono proposte e insegnate direttamente dalle aziende, a tutti i partecipanti del master. In tal modo gli allievi hanno la possibilità di conoscere le aziende e le aziende gli allievi. Questa modalità è uno dei «segreti» della elevata capacità di collocamento di questo iter formativo.

  • Docenze aziendali
  • Visite presso impianti o stabilimenti produttivi
  • Testimonianze di manager d’impresa
  • Colloqui d’inserimento aziendali

Competenze Trasversali

I Master ELIS sono molto più di un percorso di inserimento professionale. Sono programmi di formazione che sviluppano la «Persona», oltre che il professionista, aiutando i giovani a maturare e ad assumersi le responsabilità professionali e sociali di un adulto. Il programma di formazione fa leva soprattutto sul contesto che si viene a creare tra gli allievi, docenti e i coordinatori responsabili del corso.

Competenze Trasversali